L' autocoscienza e la prospettiva sul mondo. Solger, Rickert e Husserl
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 13,60 €
Il testo suddiviso in due saggi nasce da una serie di considerazioni sulla filosofia tedesca dalla fine del Settecento agli inizi del secolo scorso, attraverso pensatori quali Kant, Solger, Rickert e Husserl, chiudendo idealmente un lavoro di ricerca comune tra i due autori. Ciò che unisce i due lavori è un filo comune dato dalla riflessione sul pensiero kantiano e soprattutto dall’unità autocoscienziale dell’‘Io penso’. Se nella prima parte , dedicata a Solger, si evidenzia l’imprescindibile funzione ordinatrice dell’‘Io penso’ per approdare ad una riflessione sulla fantasia, intesa quale medio superiore situato tra una trascendenza noumenica e un’apparenza fenomenica, nella seconda parte si presenta un itinerario dedicato al pensiero di Rickert e Husserl, che prende avvio da una considerazione sui valori per giungere all’intenzionalità propria dell’autocoscienza. Inoltre, sia gli argomenti che pensatori quali Solger e Rickert, proprio nel loro essere poco conosciuti e dibattuti, rendono il volume maggiormente interessante e possibile portatore di un nuovo dibattito.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it