Autocoscienza e realtà
Humberto Maturana presenta in modo introduttivo e completo il suo pensiero biologico, filosofico ed epistemologico. Con la sua ricerca nel dominio della biologia, Maturana ha messo radicalmente in discussione alcuni capisaldi dell'epistemologia occidentale. Ha soprattutto meso in discussione l'idea che il dominio dell'esistenza fisica, composto da entità indipendenti e inanimate, fosse antecedente e fondante rispetto alle specificità biologiche degli esseri umani. In questo lbro, Maturana ci conduce attraverso un affascinante itinerario, che segue una direzione esattamente opposta: che ne è delle nostre tradizionali idee della realtà e delle entità fisiche, se assumiamo come punto di partenza la cognizione e il linguaggio come fenomeni bilogiici che caratterizzano la nostra esperienza vissuta?
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1996
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it