Le aziende familiari nel Canton Ticino. Modelli di business, governance e sfide strategiche
Nel quadro dell’economia ticinese le aziende familiari rappresentano una realtà ben radicata e particolare del territorio. Il libro si propone di studiare queste imprese in tutti i loro aspetti, non solo economici ma anche affettivi, con tutte le implicazioni relative alle tradizioni, alla conduzione, alla progettualità, al futuro. Razionalità e passione devono convivere, così come il cambiamento e la continuità, per assicurare il buon funzionamento e la redditività necessari a tenere in piedi un’azienda. Lo studio, opera di due docenti della SUPSI, oltre a fotografare in modo analitico e accessibile la realtà ticinese, offre strumenti atti a capire e interpretare il presente e a immaginare il futuro. Nel nostro Cantone, inoltre, esiste un’associazione che raccoglie molte delle aziende a conduzione familiare, l’AIF, che proprio quest’anno festeggia i suoi primi dieci anni di vita. Un ente che, oltre a collaborare con le nostre Università, ha messo in rete conoscenze e competenze di decine di ditte, garantendo una proficua condivisione di dati ed esperienze dei quali tutti possono fruire.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:30 novembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it