Il bambino ritardato e la madre - Maud Mannoni - copertina
Il bambino ritardato e la madre - Maud Mannoni - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Il bambino ritardato e la madre
Disponibilità immediata
35,00 €
35,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Seconda edizione. ''Programma di Psicologia Psichiatria Psicoterapià' - Brossura editoriale di 207 pagine. Copia in condizioni eccellenti, probabilmente mai aperta; testo non comune -- La trattazione di Maud Mannoni è centrata sulla dipendenza del bambino dalla madre. A questo rapporto è intimamente connessa la tipica condizione di «oggetto» del bambino ritardato: rinchiuso dalla società entro le barriere di un ruolo che si evita di rimettere in discussione, oppresso dall'angoscia materna, sottoposto a cure rieducative d'ogni genere, il bambino debole di mente ha imparato da sempre ad aspettarsi dall'Altro la propria verità e l'espressione di sé stesso. Tuttavia la strada per giungere alla posizione di «soggetto» non gli è del tutto preclusa. «Non si tratta - scrive l'autrice - di negare l'esistenza del ritardo mentale o della psicosi. Si tratta di chiedersi in che modo la si affronta tecnicamente nella nostra società, in che modo la si aggrava tecnicamente e la si trasforma in alienazione.» Questo libro costituisce un primo tentativo di dimostrare, contro ogni pregiudizio corrente, che il debole di mente è capace di porsi in un rapporto psicoanalitico valido..

Informazioni dal venditore

Venditore:

ilsalvalibro
ilsalvalibro Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Seconda edizione. ''Programma di Psicologia Psichiatria Psicoterapia'' - Brossura editoriale di 207 pagine. Copia in condizioni eccellenti, probabilmente mai aperta; testo non comune -- La trattazione di Maud Mannoni è centrata sulla dipendenza del bambino dalla madre. A questo rapporto è intimamente connessa la tipica condizione di «oggetto» del bambino ritardato: rinchiuso dalla società entro le barriere di un ruolo che si evita di rimettere in discussione, oppresso dall'angoscia materna, sottoposto a cure rieducative d'ogni genere, il bambino debole di mente ha imparato da sempre ad aspettarsi dall'Altro la propria verità e l'espressione di sé stesso. Tuttavia la strada per giungere alla posizione di «soggetto» non gli è del tutto preclusa. «Non si tratta - scrive l'autrice - di negare l'esistenza del ritardo mentale o della psicosi. Si tratta di chiedersi in che modo la si affronta tecnicamente nella nostra società, in che modo la si aggrava tecnicamente e la si trasforma in alienazione.» Questo libro costituisce un primo tentativo di dimostrare, contro ogni pregiudizio corrente, che il debole di mente è capace di porsi in un rapporto psicoanalitico valido..

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - Ottima condizione
2570252046098
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it