Il bambino e le sue relazioni. Attaccamento e individualità tra teoria e osservazione - Cristina Riva Crugnola - copertina
Il bambino e le sue relazioni. Attaccamento e individualità tra teoria e osservazione - Cristina Riva Crugnola - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 13 liste dei desideri
Il bambino e le sue relazioni. Attaccamento e individualità tra teoria e osservazione
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
40,00 €
40,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Il volume prende in esame le prime fasi dello sviluppo relazionale alla base della costruzione della personalità nel bambino. Adottando un punto di vista innovativo che integra le più recenti acquisizioni di differenti teorie psicoanalisi, teoria dell'attaccamento, psicologia evolutiva - viene tracciato un quadro unitario dello sviluppo infantile. Particolare rilevanza assume l'analisi dell'influenza della trasmissione intergenerazionale dei modelli relazionali e di attaccamento da parte dei genitori sulla formazione dei primi nuclei del Sé infantile. L'analisi teorica è integrata da una ricerca longitudinale - svolta con Alessandro Albizzati, Claudia Caprin, Simona Gazzotti, Samanta Sagliaschi e Mauro Walder - condotta con 34 coppie madre-bambino da zero a tre anni, che evidenzia l'intreccio tra rappresentazioni materne, stili di interazione madre-bambino e modalità di regolazione emotiva del bambino, mostrando l'influenza di tali fattori sulla formazione dei suoi modelli relazionali e di attaccamento. La valutazione di casi singoli riguardanti differenti "storie relazionali" fornisce elementi preziosi per valutare l'adeguatezza dello sviluppo relazionale ed emotivo del bambino e al contempo per evidenziare indicatori di rischio precoci.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Sbinario nove e 3/4
Sbinario nove e 3/4 Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

usato con sottolineature, v 28x3x25

Dettagli

Libro universitario
XVIII-268 p., Brossura
9788860300812
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it