Opera che guida il lettore alla riscoperta di un frammento di passato trascurato: la storia delle bambole appartenenti a dame del Rinascimento. Lontane, però, dall’essere meri oggetti di intrattenimento, l’autrice racconta il ruolo che queste assumeranno nel mondo della moda fino ai giorni nostri. Libro consigliato, in quanto lettura stimolante e per niente tediosa.
Bambole rinascimentali. I doni delle dame estensi: Eleonora D'Aragona, Lucrezia Borgia, Isabella D'Este
Parlando di grandi donne del Rinascimento italiano in pochi pensano che nella ricca vita di corte quelle dame, sia da bambine che da adulte, sono state accompagnate da bambole. Bambole con le quali giocare, bambole da donare, bambole con cui mostrare in miniatura l'abbigliamento da loro stesse creato. Questo libro rende possibile un lungo viaggio nel mondo delle bambole e della moda che dal Cinquecento porta agli anni Duemila indagando il passaggio della bambola da dono delle corti rinascimentali a mezzo di diffusione della moda come bambola-manichino. Un'occasione per scoprire con uno sguardo diverso anche la storia e la personalità di importanti figure femminili tutte legate, per nascita o per matrimonio, alla corte estense.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Elias 20 maggio 2025
-
Laura 28 aprile 2025
Lettura coinvolgente, ricca di riflessioni profonde che narra di uno strumento di accompagnamento usato dalle bambine, ma anche nel mondo della moda, le bambole. Ne consiglio la lettura!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it