Il Banco Ambrosiano. Una banca cattolica negli anni dell'ascesa economica lombarda
In occasione del centenario della fondazione del Banco Ambrosiano, per la prima volta vengono ricostruite le sue origini, caratterizzate sin dagli esordi dall'essere espressione diretta del mondo cattolico milanese e lombardo.
Mentre nella prima parte del volume Mario Taccolini analizza minutamente tutte le tappe del processo di costituzione guidato da Giuseppe Tovini, nella seconda Pietro Cafaro ripercorre le fasi iniziali dell'attività vera e propria del Banco Ambrosiano che, sotto la guida accorta di Cesare Nava, assunse sempre più le caratteristiche di una normale azienda di credito ordinario.
Vengono così ricostruiti i vari aspetti di un caso di rilevante interesse per gli studi di storia economica e finanziaria: la forma istituzionale adottata, gli indirizzi operativi, i rapporti con le altre banche cattoliche e, più in generale, con le altre strutture del sistema creditizio italiano, il ruolo di coordinamento e sostegno del tessuto economico regionale nel quadro della prima industrializzazione del Paese.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1997
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it