i banditi della libertà marco patricelli - Marco Patricelli - copertina
i banditi della libertà marco patricelli - Marco Patricelli - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
i banditi della libertà marco patricelli
Disponibilità immediata
35,00 €
35,00 €
Disponibilità immediata

Descrizione


°°
rilegato 

copertina con qualche lievi segno di usura 

tracce di polvere presenti 

interni buoni 

. 322 Buono (Good)

Informazioni dal venditore

Venditore:

Luens Torino
Luens Torino Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

<p>°°<br />rilegato </p> <p>copertina con qualche lievi segno di usura </p> <p>tracce di polvere presenti </p> <p>interni buoni </p> . 322 Buono (Good)

Immagini:

i banditi della libertà marco patricelli
i banditi della libertà marco patricelli
i banditi della libertà marco patricelli
i banditi della libertà marco patricelli

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2570100301911

Valutazioni e recensioni

  • Renzo
    Una formazione partigiana apartitica

    Appassionato di storia mi interesso a fatti salienti dello scorso secolo e fra questi la Resistenza italiana rappresenta per me motivo di necessari approfondimenti. Nel corso della lettura di diversi saggi mi è capitato più volte di sentir nominare la Brigata Maiella, una famosa formazione partigiana fra le pochissime aggregate alle forze alleate dopo la liberazione del territorio d’origine. Apartitica, repubblicana, costituita da militari senza stellette, ha risalito la penisola, combattendo, fino ad arrivare all’Altopiano d’Asiago, insomma è un qualcosa di unicum nel fenomeno resistenziale e saperne di più non solo è utile, ma è anche doveroso. E’ così pertanto che ho deciso di leggere I banditi della libertà, ampio, esauriente e ben impostato saggio con il quale lo storico Marco Praticelli parla di questa straordinaria formazione militare. Molto opportunamente dapprima narra diffusamente degli avvenimenti politici che hanno preceduto la sua nascita, dal quel famoso 25 luglio del 1943 giorno in cui il Gran consiglio del fascismo di fatto destituì Mussolini a tutti gli eventi più determinanti collegati alla dichiarazione di armistizio dell’8 settembre dello stesso anno, con l’occupazione tedesca, opprimente, sanguinaria che lasciò una scia di lutti, spesso collettivi, anche nel Meridione. La capacità dell’autore è quella di porre in risalto la brigata nel suo insieme, un’organizzazione senza precedenti nella storia italiana, non tralasciando di parlare del suo comandante Ettore Troilo e del suo vice Domenico Troilo, cognomi uguali, ma nemmeno imparentati. Viene ben posta in evidenza la capacità dimostrata già dagli inizi di rendersi utile agli alleati, che alla fine li accoglierà, fornendo i suoi componenti del necessario, ma lasciando tuttavia una certa autonomia. Da leggere, senza ombra di dubbio.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it