Complimenti, un testo che mancava e che finalmente spiega tutto della vicenda del Santo Agostino, del monumento che lo celebra e ne custodisce le spoglie e della Basilica che lo ospita.
La Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro
Dal 722 circa le spoglie di sant’Agostino riposano nella Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro a Pavia, a pochi chilometri di distanza dai luoghi che, più di tre secoli prima, furono decisivi per la vita e la maturazione del grande santo. La guida presenta un percorso nel quale lo spettatore, entrando nella Basilica, viene immediatamente preso e portato all’interno di una realtà molteplice che supera ampiamente i confini spaziali e temporali della chiesa. La presenza delle reliquie di Agostino ci riporta al mondo e alla cultura dell’Impero romano e ad Ambrogio. Ripercorrere la vicenda della translatio significa immergersi nel mondo dell’VIII secolo, quello delle invasioni arabe e dell’alleanza tra Chiesa e Regno longobardo. Guardare infine ai frutti che questa traslazione ha portato, invece, ci spinge ad aprire lo sguardo verso la storia dell’ordine Agostiniano, ma soprattutto verso la cultura e la religiosità, dal mondo medievale a quello moderno.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Marco Radaelli 05 febbraio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it