Battaglia a Ortolandia
Un numero sempre crescente di bambini italiani al momento risulta sovrappeso o obeso. Tutti gli esperti di nutrizione pediatrica sono concordi nel dire che, dati i risvolti psicosociali e l’emotività legata all’alimentazione, è inutile educare i bambini a una corretta alimentazione con modalità nozionistiche. Bisognerebbe invece utilizzare il più possibile un metodo innovativo, leggero e divertente che permetta di associare al momento del pasto emozioni positive. Battaglia a Ortolandia è una favola per bambini che affronta sotto forma di gioco argomenti di educazione alimentare. Ortolandia è un posto tranquillo dove gli ortaggi vivono una quotidianità pacifica; la loro routine viene però improvvisamente interrotta dall’attacco di un esercito di junk-food il quale dichiara di voler appropriarsi delle posizioni di supremazia che gli ortaggi occupano all’interno della Sacra Piramide. Ne scaturisce una battaglia in cui gli ortocittadini, uno ad uno, sfodereranno i loro superpoteri (le proprietà nutritive) che permetteranno che gli ortaggi risultino più forti degli avversari e che alla fine abbiano la meglio. Magnanimamente gli ortocittadini comunque concederanno all’esercito junk-food la possibilità di circolare nei giorni di festa, l’importante è che non si facciano vedere in giro tutti i giorni! Scritto in modo spassoso, i bambini possono immedesimarsi facilmente nei personaggi e imparare il valore di una sana e corretta alimentazione. Oltre ai temi di educazione alimentare, il racconto riesce a toccare anche altri argomenti: l’autostima, il senso di appartenenza a una comunità, l’importanza della cooperazione, il valore della pace. Età di lettura: da 5 anni.
-
Autore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it