Battaglia di Austerlitz. Per chitarra sola
La Battaglia d'Austerlitz è un'originale opera per chitarra sola scritta dal chitarrista romantico Pietro Parrini (secc. XVIII-XIX) e pubblicata nel 1808. Attraverso consequenziali scene musicali ricche di onomatopee e colori affettivi, che si succedono in ordine cronologico, l'autore palesa i momenti militari più salienti della vittoriosa battaglia condotta da Napoleone Bonaparte. Nell'Ottocento la chitarra visse un periodo di grande fortuna e le vennero riconosciute una nuova raffinatezza ed una spiccata capacità narrativo-comunicativa. Nel medesimo periodo, anche la musica a programma, pur affondando le radici nei secoli precedenti, trovò una nuova linfa estetica e divenne strada proficua per i compositori; Pietro Parrini la percorse dipingendo musicalmente le scene più allegoriche di quella emblematica impresa napoleonica che, infiammando gli animi dell'Europa intera, consacrò alla gloria l'imperatore francese. La presente pubblicazione è una revisione critica.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it