Beethoven X. The AI Project - CD Audio di Ludwig van Beethoven,Beethoven Orchester Bonn
Beethoven X. The AI Project - CD Audio di Ludwig van Beethoven,Beethoven Orchester Bonn
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Beethoven X. The AI Project
Disponibilità in 4 giorni lavorativi
21,90 €
21,90 €
Disp. in 4 gg lavorativi

Descrizione


Modern Recordings è l’etichetta di BMG dedicata alla musica classica contemporanea, al jazz e all’elettronica. La proposta musicale è di altissima qualità e vede in questo caso l’uscita di un progetto davvero straordinario.
Da quando Ludwig van Beethoven morì nel 1827, la sua Decima Sinfonia, solo abbozzata in schizzi autografi nell’anno della sua morte, è stata definita “l’Incompiuta”. Come avrebbe suonato la Decima? Questo progetto rappresenta un tentativo di sviluppare quei frammenti di composizione in un’opera completa con l’aiuto dell’intelligenza artificiale (AI).
La Decima Sinfonia, così come la si può ascoltare in questa registrazione eseguita dall’Orchestra Beethoven di Bonn guidata dal suo direttore Dirk Kaftan, è frutto della collaborazione tra uomo e macchina.
I metodi dell’Intelligenza Artificiale, insieme ad un team di storici della musica e compositori, sono stati utilizzati per la prima volta al fine di completare gli abbozzi musicali di Beethoven. Le reti neuronali dell’AI hanno lavorato in modo creativo, ma con la supervisione dell’essere umano che rimane responsabile del risultato finale.
L’album si compone di 6 tracce in totale, di cui 4 sono I movimenti della Sinfonia n. 8 di Beethoven e gli altri 2 sono il primo e il secondo movimento della “Decima”.
Cameron Carpenter all’organo nel ruolo di solista, interpreta ciò che poteva essere l’idea musicale di Beethoven, ma allo stesso tempo rappresenta un’idea di futuro nel segno dell’innovazione musicale.

Dettagli

8 ottobre 2021
4050538708462

Conosci l'autore

Foto di Ludwig van Beethoven

Ludwig van Beethoven

1770, Bonn

Compositore tedesco. La formazione musicale e culturale. Dei suoi antenati, contadini fiamminghi, si hanno notizie che risalgono al sec. xvi; il nonno Ludwig, forse il primo musicista della famiglia, aveva lasciato nel 1731 la terra d'origine per stabilirsi a Bonn come strumentista della cappella arcivescovile; anche il figlio di lui, Johann (il padre di B.), fu stipendiato come tenore nella stessa cappella. Le ristrettezze economiche e i disordini psicologici di Johann, che finì alcoolizzato nel 1792, segnarono l'infanzia di B. Dopo un tentativo del padre di lanciarlo come ragazzo prodigio (tentativo che fallì), egli iniziò la sua vera e propria educazione musicale sotto la guida di C.G. Neefe, un seguace dello stile «sentimentale» di Ph.E. Bach, che gli aprì...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Symphony No. 8 In F Major, Op. 93: I. Allegro Vivace E Con Brio
Play Pausa
2 Symphony No. 8 In F Major, Op. 93: II. Allegretto Scherzando
Play Pausa
3 Symphony No. 8 In F Major, Op. 93: III. Tempo Di Menuetto
Play Pausa
4 Symphony No. 8 In F Major, Op. 93: IV. Allegro Vivace
Play Pausa
5 Beethoven X: The Ai Project: III. Scherzo. Allegro - Trio
Play Pausa
6 Beethoven X: The Ai Project: IV. Rondo
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail