La belle veilleuse. La ghironda nel XVIII secolo in Francia
All’epoca di Madame de Pompadour la ghironda, come la cornamusa, godeva di un grande successo. Era considerata alla stregua di altri strumenti e, come si può osservare in diversi dipinti, era apprezzatissima dalle donne dell’aristocrazia. Furono pubblicati diversi manuali per lo strumento, tra cui La belle vielleuse di Michel Corrette; virtuosi come come Danguy e Dupuits ne spinsero la tecnica esecutiva fino ai suoi limiti. Il fascino dello strumento fu celebrato da diversi poeti, i cui versi furono poi messi in musica come cantate. Le opere misconosciute contenute in questa registrazione riportano la ghironda nel contesto della corte francese del tempo.
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it