Una carezza delicata, una scrittura leggera ma che lascia il segno. Geda ha la capacità di raccontare il dolore senza sensazionalismi, ma volando sopra le cose con un rispetto raro per il dolore in quest'epoca in cui sbattiamo i mostri (o presunti tali) in prima pagina e facciamo a gara per chi riesce a distruggere di più le vittime nel tritacarne mediatico. Non mi aspettavo un monologo, non mi aspettavo il supporto audio, non mi aspettavo le fotografie. Hanno solo reso ancora più speciale questa breve lettura.
La bellezza nonostante
1983. Un uomo sceglie di fare il maestro, il maestro elementare, ma come primo impiego gli propongono di andare a insegnare in un carcere minorile. Ci resta per trent'anni e vede il carcere trasformarsi attorno a lui: prima i figli degli immigrati del sud Italia, venuti a Torino a lavorare alla Fiat, poi i figli del sud del mondo. E in quel carcere, tra quei ragazzi, tenta giorno dopo giorno di portare pensiero, consapevolezza, cultura. E naturalmente speranza. Contenuti extra: Per voce sola, audio documentario scaricabile dal sito di Inaudita con il codice contenuto nel libro. L'audio documentario, prodotto da Doc In Progress nell'ambito del progetto "Docusound" in collaborazione con Fabio Geda, è stato registrato all'interno del carcere minorile Ferrante Aporti di Torino da Matteo Bellizzi. Le storie dei ragazzi e il lavoro quotidiano del maestro si intrecciano in un audio-racconto "in presa diretta" crudo e coinvolgente realizzato in esclusiva per la collana Inaudita.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
FABI 22 novembre 2024inaspettato
-
Paolo 29 settembre 2022Breve e intenso
Racconto esperienziale dove la passione e la curiosità dell'educare scoprono i sentimenti di amicizia e solidarietà. Brevissimo racconto, intenso, semplice.
-
Chiara19 13 gennaio 2022PASSIONE
poche pagine da cui emerge la passione educativa, pur in un ambiente ostico. LA BLLEZZA, NONOSTANTE tutto, si può trovare ovunque! unica pecca: non si riesce a scaricare il docusound!!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it