Il bellissimo vecchio. Strategie creative e modelli di impresa per il patrimonio culturale. Ediz. ampliata
Il patrimonio culturale italiano - il bellissimo vecchio che abita il nostro Paese - è fatto di una varietà straordinariamente ricca di elementi, tutti diversi per tipologia, storia, funzioni originarie e attuali.
Meccanismi collettivi di costruzione di significati sociali, solo in parte deliberati e consapevoli, stratificati nel tempo e radicati in contesti geografici e di relazioni spaziali, ne fanno una realtà viva, in continua trasformazione. In questo libro si parla, dunque, del "bellissimo vecchio" e del suo valore, non sempre riconosciuto, per il Paese. Si parla anche dei soggetti - istituzioni, imprese, comunità - che, a dispetto di difficoltà, inefficienze, ritardi, contribuiscono a tenerlo vivo e a proiettarlo verso le generazioni che verranno. Si parla di attività e mestieri le cui radici affondano saldamente nel patrimonio culturale italiano, capaci di misurarsi con il presente e di spiccare il volo verso il futuro, tenendo insieme tradizione e novità, nei loro servizi innovativi e nei loro prodotti creativi. Si parla, infine, di come tutto questo può mettere in circolazione conoscenza, identità, e benessere.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it