Un libro che racconta l'evoluzione di una città dell'Appennino meridionale, Benevento, attraverso le sue architetture. Ne scaturisce un resoconto che palesa lo scenario urbano difficile e contrastato, tipico delle realtà del sud Italia, ma allo stesso tempo ricco di tensioni e potenzialità rimaste troppe volte sottotraccia. Benevento negli anni del Moderno ha registrato il contributo di attori di primo piano della cultura architettonica italiana: in primis Luigi Piccinato e Bruno Zevi. Molti progettisti della scuola napoletana hanno costruito opere importanti. La scrittura dell'autore è appassionata ma allo stesso tempo asciutta, sempre attenta ad intrecciare gli avvenimenti urbanistici ed architettonici al contesto culturale più ampio, allo scenario sociale e politico. Un libro interessante, ovviamente imperdibile per chi è di Benevento, un utile riferimento per testi futuri su altre città.
Benevento. Architettura e città nel moderno. Ediz. a colori
Dall'Italia postunitaria agli anni Duemila, Benevento definisce un percorso di rifondazione della città aprendosi alla campagna e al paesaggio. Il passaggio dalla dimensione conclusa a quella aperta della conformazione urbana si accompagna a diverse stagioni dell'architettura che seguono i cambiamenti della società italiana del Novecento. Questa città ha coniugato negli anni incisive trasformazioni, coltivando la cultura del Piano moderno attraverso un dibattito che ha interessato protagonisti assoluti della scena italiana: Piccinato, Samonà, Zevi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it