Biblioteche private nella Sardegna del Seicento. Materiali e fonti
Il lavoro contiene l'edizione e lo studio di 130 documenti d'archivio di interesse per la ricostruzione delle biblioteche private nella Sardegna del Seicento; si tratta prevalentemente di inventari post mortem attraverso i quali è possibile indagare la consistenza e le caratteristiche delle raccolte private in uso a personaggi diversi per estrazione sociale e ruolo professionale. Il volume si articola in tre sezioni: la prima funge da premessa all'intero repertorio, descrive la metodologia utilizzata e offre una breve ricostruzione del più ampio contesto storico-culturale entro il quale le fonti devono essere collocate, oltre che alcune riflessioni di carattere bibliografico emerse dall'analisi dei documenti; la seconda contiene l'edizione delle fonti, organizzate sulla base della natura dei soggetti legati alla raccolta libraria e corredate da un apparato di note bibliografiche, nelle quali sono discusse le ipotesi di identificazione delle citazioni presenti negli inventari; la terza, infine, è dedicata agli indici - per autori e possessori - funzionali alla fruizione del repertorio.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:1 gennaio 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it