Edito nel 2013, questo saggio è imperniato sulla comprensione e conoscenza del Bilancio statale del nostro paese. Scritto da un esperto di contabilità pubblica, A. PASSARO, il libro non perde mai di vista la necessità di quanto sia rilevante la prospettiva europea per il nostro paese. Un Bilancio statale che certifichi con trasparenza il proprio ruolo economico. La storia anche recente del nostro Debito statale, dovrebbe indurci a riflettere di quanto la democrazia si sia come fermata di fronte al ruolo economico dello Stato. Di quanto la Politica abbia usato una forma regolatrice dell'azione economica e sociale, come quella del Bilancio statale, in un modo talmente disordinato, da far risultare praticabili alla fine soltanto quelle politiche economiche pubbliche che penalizzano sempre la maggioranza dei cittadini. Questo libro scopre la ritrosia della Politica a rendere il governo della ricchezza pubblica, un fatto sociale trasparente, come del resto si dovrebbe convenire per una reale democrazia. Il paradosso se si vuole sta proprio qui, in questo libro di contabilità pubblica, dove si parla di poste di bilancio, ma anche dove si evince con forza, che un Bilancio statale, non può e non potrà mai rinunciare ad avere una vera forma economico-patrimoniale, per cui chi governa dovrà rendere conto ai propri cittadini del proprio operato. Le varie ideologie politiche succedutesi nel tempo hanno sempre evitato di considerare che la scienza economica sia in grado di far assumere allo Stato, un ruolo economico di reale giustizia sociale. Tali ideologie hanno preferito decantare commistioni contingenti, fra tradizione e innovazione, lasciando la scienza economica, alle pagine di un libro. ed.nes959@gmail.com
Il bilancio dello Stato nella prospettiva europea
Il bilancio dello Stato sta vivendo una stagione di profondo ripensamento, a testimonianza di come questa materia abbia oramai assunto un ruolo cruciale nella rappresentazione degli andamenti di finanza pubblica del Paese. In tal senso, il presente contributo intende analizzare la struttura del sistema dei bilanci dello Stato, cogliendo gli aspetti salienti della relativa disciplina in chiave evolutiva. Le traiettorie di sviluppo delle tematiche analizzate sono descritte non solo in funzione delle riforme indotte dal legislatore nazionale, ma soprattutto avendo riguardo ai sempre più pregnanti mutamenti patrocinati dal legislatore europeo, i quali sembrano, in periodi piuttosto recenti, aprire la strada alla "europeizzazione" della politica di bilancio, oltre che della politica monetaria. Tale considerazione vale a giustificare l'utilità di fornire una chiave di lettura sovranazionale alle tematiche proposte, risultando oramai quasi anacronistico circoscrivere l'ambito di osservazione al solo contesto nazionale. Il che renderebbe, oltretutto, scarsamente comprensibili le logiche sottese alle riforme intervenute, in particolar modo alle ultime in ordine temporale.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
edoardo nesti 05 settembre 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it