Bologna fra Trecento e Qauttrocento. La testimonianza di Pietro di Mattiolo
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 17,85 €
Bologna nel XIV e XV secolo è caratterizzata da un avvicendamento continuo al potere, anche perché preda della brama espansionistica dei potentati della penisola.
La città è punto di incontro delle vie di comunicazione da Nord a Sud e viceversa: ne consegue un’instabilità politica e sociale che mina il benessere dei bolognesi e il passaggio di autorità politiche e religiose e del loro nutrito e variopinto seguito.
Pietro di Mattiolo è sacerdote, ma è anche e soprattutto cittadino partecipe e appassionato, che osserva tutto da un angolo privilegiato e protetto su Piazza Maggiore e nutre la condivisibile e intramontabile speranza che presto possa instaurarsi un governo che non abbia a cuore solo gli interessi personali ma che si preoccupi realmente del bene della comunità.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2011
-
In commercio dal:1 gennaio 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it