La bottega Bongiovanni Vaccaro. Opere a Palazzo Arezzo Donnafugata
Il volume presenta una serie di statuine inedite provenienti dalla collezione di Palazzo Arezzo Donnafugata di Ragusa Ibla, una delle raccolte più ricche di soggetti prodotti dalla celebre bottega di figurinai Bongiovanni Vaccaro. Una vera e propria arte quella in cui si era specializzata, nel corso dell'Ottocento, la bottega calatina, riscuotendo un grande successo nella produzione di figurine in ceramica che rappresentano con un'eccezionale resa naturalistica, scene di vita quotidiana caratterizzate da una originale vivacità: dai mendicanti ai calzolai, dalle mamme alle prese con i propri pargoli ai contadini impegnati con gli animali, fino ai borghesi di recente benessere, queste statuine - premiate in diverse occasioni e ricercatissime in Italia e all'estero - offrono uno spaccato della storia siciliana, proprio nel momento di trasformazione sociale raccontato nelle pagine del Gattopardo e delle novelle di Verga. Il volume illustra le opere dal punto di vista storico artistico, antropologico e tecnico, avvicinando i lettori all'attività dei Bongiovanni Vaccaro e dei figurinai di Caltagirone, senza trascurare aneddoti e curiosità.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it