Braccianti e riforme. il lungo cammino del Mezzogiorno contadino
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,75 €
Un saggio in forma di diario, un'opera capace di offrire ai lettori, soprattutto agli studenti, uno spaccato storico degli anni cruciali dal 1900 al 1960, rendendo la storia del Novecento accessibile e coinvolgente. Dal 1900 al 1960 ci accompagna in un viaggio attraverso eventi e cambiamenti epocali. Con una meticolosa analisi di fonti archivistiche, documenti, testimonianze dirette e stampa dell'epoca, l'autore ricostruisce le dinamiche di un movimento bracciantile che, pur tra difficoltà e contraddizioni, ha saputo esprimere una forte spinta propulsiva verso il progresso sociale ed economico. Le lotte contadine, la figura di Giuseppe Di Vittorio, il fascismo, le riforme agrarie, le dinamiche politiche del dopoguerra, la Cassa per il Mezzogiorno, il ‘Boom Economico' sono argomenti che raramente trovano spazio nei programmi scolastici, lasciando spesso gli studenti privi di strumenti per orientarsi nell'ampia bibliografia esistente.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it