Breve storia del fascismo - Guglielmo Salotti - copertina
Breve storia del fascismo - Guglielmo Salotti - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Breve storia del fascismo
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
10,00 €
10,00 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


Scrivere una storia del fascismo - non limitata al periodo ottobre 1922-luglio 1943, ma fatta iniziare nel marzo 1919, con la nascita dei Fasci di combattimento, e conclusa con l'appendice della Repubblica Sociale Italiana nel 1943-45 - equivale a scrivere una storia d'Italia, una vicenda ultraventennale legata ad una specifica realtà come quella della società italiana del tempo. Una storicizzazione del fascismo, dunque, come fenomeno tutt'altro che avulso dalla realtà politica e socioeconomica italiana, una tipica espressione dei fermenti creati dalla Grande Guerra, un tentativo di risposta italiano al clima di crisi del primo dopoguerra.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Fernandez
Libreria Fernandez Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Tascabile
IV-493 p.
9788845250217

Conosci l'autore

Foto di Guglielmo Salotti

Guglielmo Salotti

 È stato allievo e collaboratore di Renzo De Felice per lunghi anni.Ha pubblicato i seguenti volumi: Giuseppe Giulietti. Il Sindacatodei marittimi dal 1910 al 1953 (1982), Nicola Bombacci da Moscaa Salò (1986), Propaganda ed irredentismo nel primo Novecento(in collaborazione con M.A. Frabotta, 1990). Ha collaboratocome autore a diversi volumi collettanei, tra i quali I Presidentidella Camera (1988) e Il Parlamento italiano (1991).Già collaboratore delle riviste Storia contemporanea, TempoPresente e Clio, scrive attualmente sul mensile Storia in Retee sul quadrimestrale (pubblicato dalla Casa Editrice DanteAlighieri) Nuova Rivista Storica.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it