Breve storia di due medici a San Marino. Giuseppe Bergonzi. Antonio Michetti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,90 €
Il libro tratteggia la storia di due medici vissuti a San Marino nell'Ottocento. È il secolo nel quale la medicina, tra feroci guerre intestine, si allontana progressivamente dalla riflessione filosofica per intraprendere la strada del metodo empirico-sperimentale. Giuseppe Bergonzi si schiera dalla parte del pensiero scientifico contro la teoria astratta del Dinamismo mentre lo psichiatra Antonio Michetti rimprovera al noto Cesare Lombroso di collegare la funzione del pensiero alla sola fisiologia del cranio umano. Comune è l'impegno politico dei due medici nel perseguire l'ideale democratico e repubblicano (e San Marino rappresenta un mito) perché l'intelletto e la civiltà fioriscono dove vi è libertà di pensiero e d'azione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:22 dicembre 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it