Briganti. L'ingresso nell'Abruzzo teramano. Eroi coraggiosi o feroci assassini
È il racconto di uno spaccato di un fenomeno sociale, politico ed economico, a cui venne dato il nome di "brigantaggio" e che ancor oggi deve ridestarsi dalla cortina dell'oblio che per "carità di patria" si era voluto stendere su di esso. Ipotesi di ricostruzione storica condotta dall'autore con rigore di appassionato studioso prestato dalla professione di avvocato alle ricerche sulla storia della sua città natale, il resoconto parte dall'ingresso a Civitella del Tronto dei briganti, avvenuto il 25 maggio 1809, e prosegue via via snodandosi, documento dopo documento, fino al tragico epilogo e alla feroce repressione messa in atto nei mesi successivi al maggio 1809 nel territorio dell'Abruzzo teramano.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it