Bruno Morassutti. Architettura industrializzata e design. Ediz. illustrata
Gillo Dorfles in "Introduzione al disegno industriale" pubblicato a metà degli anni 50, scrive un Capitolo assai pertinente dal titolo "Architettura industrializzata e design". In questo capitolo Dorfles riscontra rilevanti analogie tra il tipo di progettazione dell'oggetto industriale e quello di alcuni elementi dell'architettura moderna(curtain walls), snodi, giunti serramenti e altri infissi prefabbricati... Simili strutture fanno parte del design, ma una volta inglobate entro un organismo architettonico vengono a costituire esse stesse delle vere e proprie architetture. Da questa riflessione prende avvio la mostra su Bruno Morassutti. La figura di Bruno Morassutti rientra a pieno titolo tra i precursori nella ricerca del materiale e nella sperimentazione di sistemi costruttivi innovativi che nel secondo dopoguerra era ancora legata ad una visione artigianale.
-
Autore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it