C'era una volta... in Umbria. Usanze e tradizioni del passato
Sempre consapevole che senza memoria non c'è futuro ho cercato di “salvare” usi, tradizioni e costumi che oggi , purtroppo, sono quasi scomparsi o sconosciuti ai più. Non ne rimangono, infatti, che scarse testimonianze e quasi nulla di scritto. Mi sono affidata alle persone più anziane di diversi paesi umbri che, volentieri, mi hanno parlato con nostalgia della loro giovinezza. Ho appreso cose che io stessa non conoscevo e, subito, mi sono affrettata a metterle per iscritto, per lasciare una testimonianza di nostre usanze e modi di dire che stanno scomparendo o sono già stati dimenticati. E stato un lavoro lungo, ma certamente affascinante. Ho “ripescato” vecchi canti popolari, filastrocche, ninne nanne, ho trascritto proverbi, espressioni dialettali e tanto altro…
-
Autore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it