Cabala del cavallo pegaseo. Con l'aggiunta dell'Asino cillenico
Sellerio (L'Italia n. 13); 1992; Noisbn ; Copertina flessibile con risvolti ; 15,5 x 10,5 cm; pp. 193; A cura di Nicola Badaloni. ; Presenta leggeri segni d'uso ai bordi (senza mancanze nè lacerazioni), interno senza scritte; Molto buono, (come da foto). ; « O Messere, sappime dire et resolvemi un poco: qual cosa delle due è più degna, che un huomo inasinisca o che un asino inhumanisca? ». È uno dei tanti interrogativi della Cabala del cavallo pegaseo e dell'Asino cillenico di Giordano Bruno (1548-1600). La lingua di Bruno è « scheggiata» e « irsuta », « incattivita e laboriosa »: è un « marasma di parole, di suoni, di citazioni, di riporti », nella definizione datane da Giorgio Manganelli. In essa si impaluda l'universo chiuso dell'aristotelismo rinascimentale, mentre i simboli cabalistici dinamizzano il passaggio dall'antico mondo finito a quello dominato dall'infinitezza. Ed è così che l'« asinità » diventa categoria promossa all'analisi della crisi complessiva del secolo: critica dello scetticismo, del dogmatismo accademico e della sopraffazione. ; L'immagine se disponibile, corrisponde alla copia in vendita.
Venditore:
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1992
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Ottima condizione
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it