Le caciare, capanne di pietra con copertura a tholos della montagna dei Fiori (Ascoli Piceno)
La montagna che sovrasta Ascoli Piceno offre all'escursionista attento insolite piccole costruzioni di pietra, le caciare. La loro copertura secondo la tecnica della pseudo-volta, chiamata dagli archeologi tholos, e la loro diffusione in area mediterranea secondo varie tipologie suggerisce all'autore una lontana provenienza arcaica, sulle vie commerciali dall'area egeo-anatolica all'Italia nell'età del bronzo (II millennio a.C.) e, più recentemente, su quelle della transumanza pastorale dalla Puglia al Piceno. Questa piccola opera vuole essere di stimolo e incitamento per la loro valorizzazione e tutela.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it