Calcio d'addio e altri ricordi
"Calcio di addio e altri ricordi" è una singolare autobiografia. Non completa, ma di quella parte della vita che ha segnato lo scrittore, il gioco del calcio e la società del suo tempo (anni Cinquanta-Settanta). O, se si vuole, di differente completezza, nel senso che quello spezzone non ha cessato di animare l’intera sua vita fino ad oggi. C’è dell’altro, ovviamente, ma è un ‘altro’ che appartiene a tutti e non costituisce quindi un titolo specifico. Si tratta della grande metafora del gioco del calcio, nel quale la pulsione competitiva simula la gestione e la soluzione di un conflitto sociale, sottopone la differenza di forza a regole di composizione. La memoria che evoca le prime prove del gioco e si distende a seguirne le tracce fino al presente, annoda una serie di relazioni fra il calcio e il suo racconto, fra il gioco e la società che vi si rispecchia, fra lo scrittore delle vicende calcistiche e il lettore. (Dalla Prefazione di Maurizio Pedrazza Gorlero)
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it