Il calcio per principio. L'importanza di formare un giocatore pensante e scegliente. Manuale per allenatori di calcio
Il calcio è un gioco dinamico e complesso che mette il calciatore di fronte a innumerevoli contesti che presuppongono una scelta immediata. Questa complessità fa si che ogni situazione non sia mai uguale all’altra, lo sviluppo di gioco è sempre incerto e imprevedibile. Per questo motivo l’utilizzo di schemi rigidi e preconfezionati diventa riduttivo. Compito dell’allenatore è quello di mettere il giocatore nelle condizioni di valutare e decidere velocemente il comportamento più idoneo a risolvere le varie dinamiche che la partita presenta, fornendogli gli strumenti e le linee guida che lo indirizzino verso una scelta efficace e autonoma. Infatti, anche il giocatore più dotato tecnicamente, se non è in grado di fare la scelta giusta al momento giusto, rischia di vanificare la sua superiorità tecnica. Il mister ha la responsabilità di formare giocatori pensanti e sceglienti, perché siano loro i protagonisti assoluti di tutto ciò che accade sul terreno di gioco.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:29 luglio 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it