Calendario SS 120 2018
La Strada Statale 120, dell'Etna e delle Madonie, chiamata anche Termini-Taormina, va da Cerda (Pa) a Fiumefreddo di Sicilia (Ct). Collega Palermo e Messina passando non dalla costa, un tempo imperversata dalle navi dei pirati, ma dalle ben più sicure montagne. Oggi è percorribile con estrema difficoltà, per moltissimi tratti un vero colabrodo, come d'altronde la quasi totalità delle strade interne dell'Isola. Cosa indegna di paese civile. Attraversa i centri abitati e i territori dei comuni di Cerda, Caltavuturo, Polizzi Generosa, Castellana Sicula, Petralia Sottana, Petralia Soprana, Geraci Siculo, Gangi, Sperlinga, Nicosia, Cerami, Troina, Cesarò, Randazzo, Linguaglossa, Piedimonte Etneo, Fiumefreddo di Sicilia: territori appartenenti ai quattro Parchi naturali regionali di Sicilia: Madonie, Nebrodi, Etna, Alcantara. Qui, negli altipiani, nelle colline e nelle montagne, vivono belle persone che ogni anno diminuiscono di numero per effetto dell'emigrazione e della diminuzione e delle nascite. Causa mancanza di lavoro! I geografi questo fenomeno lo chiamano spopolamento. Peccato.
-
Autore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it