In quel caldo pomeriggio di luglio, mentre percorre i vicoli dell'angiporto di Genova diretto in tabaccheria, il cinquantenne Ugo Pastorino non immagina cosa stia per accadergli a causa del vizio di fumare sigarette francesi senza filtro. Nel secondo racconto, un paio di calzini rossi sarà il medium scelto dal destino per svezzare un giovane marinaio. «Figlia del lavoro di un padre nobile e di una madre...», è la definizione della Coop da parte di un manager quando scopre come la politica sfrutti lavoratori e soci. Sempre dalla vena politica dell'autore, una famosa frase dell'inno di Mameli sintetizza l'ardita soluzione del Premier per salvare l'Italia dal declino economico. Segue il racconto dell'imminente suicidio di un giovane baciato dalla sorte, indotto a riflettere sul senso del suo proposito dal fortuito evento di una festa rionale. Il giallo che chiude la raccolta, inizia con un'improvvisa moria di uomini politici: una catena di decessi che fa gridare al complotto, benché siano tutti morti a causa di un ictus. Molto diversi tra loro i protagonisti dei racconti, ma simili la geometria dello sguardo con cui sono narrati e l'approccio alla dinamica psicologica degli eventi.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it