La camorra. Notizie storiche raccolte e documentate LEG. CON Marco Monnier, Notizie storiche documentate sul brigantaggio nelle provincie napoletane dai tempi di Frà Diavolo sino ai giorni nostri. Seconda edizione
In 16 (cm 11,5 x 17,5), pp. VII + (1 bianca) + 163 + (1 bianca); (2) + 166. Fioriture sparse alle pagine. Legatura coeva in mezza pelle. Edizione originale di questo saggio – poi ristampato in seconda edizione nello stesso anno – in cui l'A., Marco Monnier, equiparava la camorra a una “setta”, designando con il termine un tipo prettamente napoletano di delinquenza consistente in un gruppo di malviventi associato in una setta dalla rigida gerarchia e dalle tradizioni tanto consolidate da risultare trascritte in un rigido regolamento. Nella seconda opera qui inclusa, stampata sempre nel 1862 in seconda edizione, l'A. individuava nella camorra una particolare forma di brigantaggio che esplicava la sua attività esclusivamente negli strati infimi della popolazione delle grandi città. Questa associazione di delinquenti, retta da severissime leggi, se non aveva un vero e proprio capo che la dirigesse, conservava però una certa gerarchia tradizionale consistente nella subordinazione di un centro camorristico all'altro. Figlio di un albergatore francese, Monnier visse a Napoli nel periodo del regno di Ferdinando II. Fu agente bonapartista e si impegnò a favorire le mire piemontesi sul regno. Per questo libro, attinse a fonti di polizia di prima mano ma fu anche criticato perché attribuì la crescita del camorristi alla corruzione e all'incapacità della polizia e del governo borbonico di porre un argine al fenomeno delinquenziale.
Venditore:
Informazioni:
<p><span style="color: #000000;"><span style="font-family: Calibri, sans-serif;"><span style="font-size: large;">In 16 (cm 11,5 x 17,5), pp. VII + (1 bianca) + 163 + (1 bianca); (2) + 166. Fioriture sparse alle pagine. Legatura coeva in mezza pelle. Edizione originale di questo saggio &ndash; poi ristampato in seconda edizione nello stesso anno &ndash; in cui l'A., Marco Monnier, equiparava la camorra a una&nbsp;</span></span></span><span style="color: #000000;">&ldquo;<span style="font-family: Calibri, sans-serif;"><span style="font-size: large;">setta&rdquo;, designando con il termine </span></span><span style="font-family: Calibri, sans-serif;"><span style="font-size: large;">un tipo</span></span></span><em><span style="color: #000000;"><span style="font-family: Calibri, sans-serif;"><span style="font-size: large;"> </span></span></span></em><span style="color: #000000;"><span style="font-family: Calibri, sans-serif;"><span style="font-size: large;">prettamente napoletano di delinquenza consistente in un gruppo di malviventi associato in una setta dalla rigida gerarchia e dalle tradizioni tanto consolidate da risultare trascritte in un rigido regolamento. Nella seconda opera qui inclusa, stampata sempre nel 1862 in seconda edizione, l'A. individuava nella camorra una particolare forma di brigantaggio che esplicava la sua attivit&agrave; esclusivamente negli strati infimi della popolazione delle grandi citt&agrave;. Questa associazione di delinquenti, retta da severissime leggi,</span></span></span><span style="color: #000000;"><span style="font-family: Calibri, sans-serif;"><span style="font-size: large;"> </span></span></span><span style="color: #000000;"><span style="font-family: Calibri, sans-serif;">&l
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1862
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it