Canone antico. Frammenti di testi sacri in dialetto lucano (Bibbia e mistica cristiana)
«Pino fa incontrare in amicizia, nella breve passeggiata di queste pagine, la sapienza credente, orante e ispirata di migliaia di secoli con quella del nostro caro paese lucano. Come quando angeli ed eroi, santi e profeti percorrevano i piccoli villaggi della Palestina e Dio incontrava l'uomo parlando la sua lingua, magari il suo dialetto.» (don Francesco Graziano). «La Bibbia è il libro dei libri, è l'opera-mondo che contiene tutte le forme e i modi della parola, della scrittura, della letteratura, della spiritualità. La Bibbia è il «grande codice», che da millenni traccia e disegna la storia sacra, dalla Creazione alla fine del mondo, dalla Genesi all'Apocalisse. Ha popolato le nostre vite e ha alimentato domande ancora oggi senza risposta. [...] Ho interrogato e interrogo le parole della Bibbia, che a loro volta mi interrogavano e mi interrogano, e così ho voluto tradurre alcuni frammenti di questi testi sacri nel dialetto senisaro, cercando di dare loro un senso più intenso, se mai ce ne fosse bisogno; ho cercato di attingere al pozzo più profondo, dove non sai mai dove sei».
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it