In una società altamente competitiva ed allo stesso tempo socialmente integrata e piena di risorse come quella dell'area di Suzhou - città non lontana da Shanghai, tra le più progredite sia nel campo economico che culturale della Cina del XVII secolo - le distrazioni e i divertimenti avevano un ruolo importante nella vita quotidiana, specie negli strati più benestanti. Quale significato e quale valore potevano avere i canti popolari di argomento amoroso? Non dovevano essere certo di scarso interesse, se un grande scrittore dell'epoca, Feng Menglong (1574-1646), li trascrive e li rielabora, per farne quasi un manifesto estetistico-letterario e anche di educazione sentimentale. Questa raccolta di canti popolari presenta un interesse che travalica il valore letterario dell'opera. Essa affronta in modo ironico e scanzonato questioni universali come il desiderio amoroso, suscitando una serie di domande sul valore della sua testimonianza nei riguardi del concetto di amore dell'epoca. I canti erano originariamente trasmessi solo oralmente tra la popolazione locale.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it