Canto stonato della sirena. Racconti di una città smarrita
Uno sguardo sull’emarginazione colta nelle sue molteplici cause: genetiche, sociali, sessuali. Protagonisti delle storie narrate sono, non a caso, eterni outsider di cui viene sottolineata non la diversità bensì la normalità, frutto di sogni e di aspirazioni comuni a tutti noi. Sono loro a prendersi una rivincita nei confronti di un’esistenza vissuta aggrappandosi a piccole illusioni nel tentativo di rovesciare la condizione di vittime di un destino in apparenza già segnato. Scenario di queste vicende di handicap, disadattamento e omosessualità è la Napoli dei nostri giorni che, nel suo irreversibile degrado, appare come una sirena dal canto stonato, svenduta da un ambiente culturale sempre più cinico e salottiero. “…Il libro si presta anche a una lettura ribaltata, a un’interpretazione che, come il fondale di un carillon, ruoti intorno a se stessa: dal nero al bianco, dalla notte al giorno, dalle lacrime al sorriso. C’è – non sempre, certo, ma qua e là – una speranza che germoglia tra le righe… Una speranza che è come traesse alimento anche dalle qualità stesse della prosa, una prosa che, pur non indulgendo a artifici e anzi aderendo, netta e stringata, alla concretezza delle persone e delle cose, sta sempre attenta a non esacerbare lo strazio, e potremmo dire usa le parole come carezze: carezze brave a alleviare la malinconia, a risarcire, in qualche misura, la delusione, a rimettere in sintonia con la vita.”
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2012
-
In commercio dal:16 aprile 2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it