Capitalismo senza democrazia?
La pretesa del neoliberismo non è solo quella di essere "un paradigma storico alternativo" ("la libertà non più dei moderni ma dei post-moderni"), ma di rivelare l'autentica (o perlomeno migliore) essenza antropologica del genere umano, la quale si dispiegherebbe in una società di mercato globale (apparentemente) affrancata dal "politico" e perciò senza più storia. Una visione che può essere tanto ciecamente irenica, quanto subdolamente cinica. Da questo punto di vista, neoliberismo e post-marxismo condividono la fede in un'essenza trans-storica da realizzare, liberandola dal potere politico, e l'ostilità alla politica moderna, imperniata sulla sovranità. Resta l'ipoteca, però, di un interrogativo difficilmente aggirabile: come affrontare le sfide reali cui la politica è chiamata a rispondere?
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:19 luglio 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it