Capranica sparita
Dal primo avvenimento rimasto impresso nella sua memoria - la festa per la notizia della vittoria nella Prima Guerra Mondiale in Piazza San Francesco fino all'ultimo scorcio di Novecento, l'autore ci porta per mano alla scoperta della "Capranica sparita", quella che si perde nella memoria degli anziani e che è necessario oggi ricordare, per fissarne i connotati e renderli visibili alle giovani generazioni. La Capranica dei soprannomi, con cui la gente si definiva e rapportava ed ai quali non affidava certo delle motivazioni di disprezzo o di denigrazione; la Capranica delle aule scolastiche, improvvisate e precarie, improbabilmente collocate lungo tutto l'abitato; la Capranica delle contrapposizioni politiche, sanguigne e accanite, per il possesso e la distribuzione della terra; la Capranica dei villeggianti che dalla vicina Capitale venivano a trascorrere l'estate al fresco delle ville fuori porta, o quella dei chiassosi e numerosi seminaristi del Convento dei Padri Irlandesi alla Madonna del Piano.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it