Il cardinale e il filosofo. Dialogo su fede e ragione - Gianfranco Ravasi,Luc Ferry - copertina
Il cardinale e il filosofo. Dialogo su fede e ragione - Gianfranco Ravasi,Luc Ferry - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 6 liste dei desideri
Letteratura: Francia
Letteratura: Italia
Il cardinale e il filosofo. Dialogo su fede e ragione
Disponibilità immediata
15,00 €
15,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In che cosa il messaggio di Gesù è ancora attuale per i credenti e i non credenti nella nostra società moderna e laica? È questa la domanda alla quale il cardinale Gianfranco Ravasi e il filosofo Luc Ferry cercano di dare una risposta, affrontando uno dopo l'altro i principali snodi del pensiero cristiano. Laico e agnostico, ma convinto che i Vangeli racchiudano una ricchezza di pensiero e di saggezza che va ben oltre la cerchia dei fedeli, Luc Ferry cerca di approfondire quanto del loro contenuto un non credente può oggi accettare, e identifica tale terreno nel nucleo intorno al quale il messaggio cristico si incentra, ossia l'amore nelle sue varie accezioni, eros, philia e agape. Il nodo irrisolto per il non credente rimane però il rapporto tra fede e ragione. E proprio a partire da questo tema si sviluppa l'analisi del cardinale Gianfranco Ravasi, per il quale il discorso teologico autentico deve saper procedere in equilibrio su un difficilissimo crinale, in bilico fra due abissi: l'approccio riduttivo, unicamente razionale e storico da un lato, e un misticismo irrazionalista che sfiora il fondamentalismo dall'altro. Ciò che egli propone per districarsi fra questi due estremi e un nuovo canale di conoscenza, riassumibile nella formula "credere e comprendere", ossia credere prima, per poter capire poi. Il libro si chiude con un confronto serrato tra il cardinale e il filosofo, che tocca temi di etica nevralgici per la società e il mondo attuali.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Folignolibri
Folignolibri Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

241 p., f.to cm 22,5x14,5, copertina rigida con sovraccoperta. Ottime condizioni. .

Dettagli

4 marzo 2014
241 p., Rilegato
Le cardinal et le philosophe
9788804636557

Valutazioni e recensioni

  • RafDob
    Interessante

    E' un confrontro tra il card. Ravasi e il filosofo Ferry, già ministro dell'Educazione in Francia. Un confronto sulla ragione, sulla fede, ma soprattutto su quanto il cristianesimo possa dire a chi, come Ferry, non crede. Interessante il richiamo che entrambi fanno all'enciclica "Deus caritas est" di papa Benedetto XVI. Un riferimento non scontato, visto che l'enciclica era stata pubblicata otto anni prima. Ciò dimostra la profondità e l'importanza di un'enciclica che va dritta al cuore della fede cristiana. L'opera non si prefigge, di certo, di risolvere la questione del rapporto tra fede e ragione. Molte questioni rimangono infatti aperte. Dimostra, però, come tra credenti e non credenti sia possibili intavolare un discorso serio e profondo. Aiuta, inoltre, a comprendere, ed è soprattutto Ferry che lo fa, quanto la cultura occidentale sia debitrice alla tradizione cristiana. Un libro certamente da consigliare.

Conosci l'autore

Foto di Gianfranco Ravasi

Gianfranco Ravasi

1942, Merate (CO)

Monsignor Gianfranco Ravasi, consacrato arcivescovo e creato cardinale da Papa Benedetto XVI, è presidente del Pontificio Consiglio della Cultura e della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra. Esperto biblista ed ebraista, è stato Prefetto della Biblioteca-Pinacoteca Ambrosiana di Milano e docente di esegesi dell’Antico Testamento alla Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale. Per anni ha tenuto la rubrica Il Mattutino sul quotidiano «Avvenire», e collabora con vari giornali, tra cui «L’Osservatore Romano» e «Il Sole 24 Ore». Conduce inoltre la rubrica domenicale Le Frontiere dello Spirito su Canale 5. La sua vasta opera ammonta a più di centocinquanta volumi, riguardanti soprattutto argomenti biblici,...

Foto di Luc Ferry

Luc Ferry

1951, Colombes

Discendente di Jules Ferry, il fondatore della scuola pubblica francese. Filosofo, già ministro della Gioventù, dell'Educazione nazionale e della Ricerca nel governo Raffarin, dal 2002 al 2004, è docente di Filosofi a presso l'Università Parigi VI-Jussieu. Sposato e padre di tre fi glie, ha scritto numerosi saggi, tradotti in venticinque lingue, tra cui Homo Aestheticus. L'invenzione del gusto nell'età della democrazia (1991), Il nuovo ordine ecologico. L'albero, l'animale e l'uomo (1994, Prix Médicis), Al posto di Dio (1997) e, tradotto da Garzanti, Che cos'è l'uomo? Sui fondamenti della biologia e della fi losofia (2002, con Jean-Didier Vincent), La saggezza dei miti (2010).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it