Carlo Borromeo. I destini di una famiglia nelle lettere del grande santo lombardo
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 6,30 €
Arcivescovo di Milano nel 1562 a soli 24 anni, nel 1564 Carlo Borromeo viene fatto Inquisitore di Santa Romana Chiesa. Strenuo difensore della fede e preoccupato del ritorno del paganesimo, opera contro la trasgressione dei comandamenti, gli eretici, gli ebrei e le streghe utilizzando i noti strumenti dell'Inquisizione. Per poter cogliere l'immagine vera di San Carlo, l'autore ha fatto ricorso non agli elaborati documenti ufficiali ma alla sua corrispondenza privata. E dalle lettere con le quattro sorelle, emerge un Carlo che si dichiara orgoglioso del colore della sua porpora perché rosso sangue, e un altro Carlo che, confuso e triste, confida le proprie angosce e si intenerisce davanti a una nipotina in fasce.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it