Carlo Levi e l'arte della politica. Disegni e opere pittoriche. Catalogo della mostra (Roma, 28 novembre 2019-22 marzo 2020). Ediz. illustrata
Confezionato a corredo della prima mostra monografica, tenutasi a Matera e in seguito a Roma, dedicata ai ‘Disegni politici’ realizzati da Carlo Levi tra il 1947 e il 1949, il volume raccoglie i frutti di una ricerca sistematica dedicata all’argomento. Oltre al catalogo delle opere esposte e al regesto di tutti i fogli posseduti dal Centro Carlo Levi di Matera, il libro ospita i saggi di Giampaolo D’Andrea, Filippo La Porta, Nicola Filazzola, Mariadelaide Cuozzo, Simonetta Prosperi Valenti Rodin, Michele Tavola, Daniela Fonti e Antonella Lavorgna. La Mostra, inizialmente composta solo dalle opere grafiche dell’artista, è stata integrata, nella sua edizione romana, a cura della Fondazione Carlo Levi di Roma, di una serie di opere pittoriche che seguono lo scorrere delle vicende storiche toccate dai Disegni: un ulteriore contributo alla ‘riscoperta’ della poliedrica personalità artistica e intellettuale di Carlo Levi; un Levi ‘insolito’, che impressiona ancora oggi per la sua originale capacità di coniugare ‘arte e politica’.
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:1 novembre 2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it