Ho avuto il piacere di assistere alla presentazione del libro fatta dalla sorella di Massimo Troisi, Rosaria, persona squisitamente gentile. Il libro è una raccolta di lettere, cartoline, disegni inviati a Rosaria dopo la morte di Massimo. Sicuramente tutte dolci, ma dopo un po' il libro risulta ripetitivo. Sono felice di aver acquistato il libro perché il ricavato è dato in beneficenza, ma per il contenuto purtroppo non mi sento di consigliarlo.
Caro Massimo, ti scrivo perché...
“Massimo è un Eduardo fuori dai ‘bassi’, a contatto con gli ‘altri’, di là dei confini di una napoletanità centenaria ed esclusiva ed è all’incontro con queste ‘voci di fuori’ che esplode la sua serena, fanciullesca risata per coprire la mediocrità, l’arroganza, il potere ma, nel contempo, serpeggia intatta nelle sue parole una sottile malinconia del vivere che non sfocia né nell’impotenza, né nella rabbia sovvertitrice; rimane così a mezz’aria a testimoniare quel che abbiamo perduto o non avremo. E abbiamo così due maschere: una comica perfino dolente a esprimere un ‘risus’ che fa soffrire; e una tragica che si spernacchia da sola, costringendoci a gioia amara, dove tutto (grandi sistemi, disastri, entusiasmi sfrenati, vittorie, sconfitte) è ridimensionato al livello di splendida miseria umana che sa essere misura di se stessa.” (dalla prefazione di Roberto Vecchioni)
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:19 febbraio 2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Michela3d5 09 gennaio 2025Raccolta di lettere
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it