Carte Scalia. Un archivio non solo rivoluzionario
Il volume raccoglie la trascrizione delle carte venute fortuitamente alla luce nella casa di Palermo in cui Luigi Scalia, fervente antiborbonico, inviato dal capoluogo siciliano a Londra durante la rivoluzione siciliana del 1848, visse i suoi ultimi anni. Si tratta di un corposo insieme di lettere e documenti vari, che contribuiscono alla conoscenza di quella pretenziosa ma sfortunata rivoluzione. La vita del protagonista si snoda sino a ben oltre l'Unità d'Italia rappresentando in modo esemplare le speranze, le frustrazioni, i riscatti di un'epoca.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it