Il protagonista della storia è Eguchi, giovane anziano che, sotto consiglio di un amico, fa visita ad una locanda gestita da una donna minuta. Qui, gli uomini pagano per dormire vicino a delle giovani vergini, ignare di quello che le succede perché sotto l'effetto di un potente sonnifero. Regole della locanda: non toccare, non violare. Eguchi dichiara di essere sessualmente attivo, il suo scopo dunque non è quello di approfittarsi di una delle ragazze, ma quello di rivivere, tramite la loro pelle bianca e morbida, il loro profumo dolce -quasi simile a quello del latte- la loro bellezza incontaminata, le curve del loro corpo; la sua giovinezza, gli episodi amorosi della sua giovinezza. Di questo racconto ho apprezzato in particolare una frase, che mi è servita a dare un senso a tutta la storia: «i vecchi verosimilmente non avevano un Budda innanzi a cui inginocchiarsi e pregare. Stringendosi al petto le nude bellezze, versavano fredde lacrime, si abbandonavano al pianto e quand’anche urlassero le ragazze non ne sapevano nulla, non si svegliavano neppure. I vecchi non dovevano così provare vergogna o umiliazione. Si pentivano e si rattristavano in completa libertà. Sotto tale aspetto le “bellezze addormentate” non erano forse qualcosa di simile a Budda? Ed erano corpi vivi. La giovane pelle e il profumo delle ragazze erano forse perdono e consolazione per quei poveri vecchi». Trovo che tutto il peso del libro gravi su questo piccolo particolare, un Budda. Per concludere, la scrittura l'ho trovata elegante, raffinata e precisa, ma la storia non mi ha lasciato niente.
"Fra le opere di un grande scrittore si potrebbero annoverare quelle che corrispondono al dritto di una medaglia, o di una moneta, e il cui significato è evidente e visibile, e le altre che appartengono al rovescio della medaglia, e il cui significato è celato, nascosto, sul retro. Volendo, si potrebbe confrontarle rispettivamente al buddhismo essoterico e a quello esoterico. Nel caso di Kawabata, "Il paese delle nevi" rientra nella prima categoria, mentre "La casa delle belle addormentate" è indubbiamente un capolavoro esoterico." (Yukio Mishima)
Venditore:
Informazioni:
TITOLO: La casa delle belle addormentate; AUTORE: Yasunari Kawabata - con uno scritto di Yukio Mishima; EDITORE: SE; COLLANA: Biblioteca dell'eros 40; ; ; 2004; ; CONDIZIONI: bross. edit. ill. con bandelle, lievi tracce d'uso in cop. - trad. di Mario Teti; ; BUONE CONDIZIONI
Immagini:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Roberta Failla 06 maggio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it