La casa di via Foschiera
Nella campagna modenese, vicino ad un paesino chiamato Sozzigalli, lungo la Via Foschiera, una villa per oltre un secolo è stata di proprietà della famiglia Rossi (alla quale apparteneva la mamma dell'autrice), divenendo così spettatrice delle vicende tristi e liete dei componenti della famiglia e delle persone loro legate da parentela o amicizia. Questo racconto di storia familiare si intreccia con la grande storia nazionale e anche con le piccole storie individuali, facendosi specchio della mentalità, dei costumi, del modo di sentire e di vivere di tempi lontani e anche meno lontani, tutti quasi sempre radicalmente diversi dai nostri. L'autrice rievoca le figure del nonno Mario, della nonna Anna, e, nell'ultima parte del libro, della madre, dello zio, delle cugine, che emergono da un passato divenuto per lei insieme luogo del cuore e memoria di vita vissuta.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:2 dicembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it