La casa si muove - Guglielmo Petroni - copertina
La casa si muove - Guglielmo Petroni - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
La casa si muove
Disponibilità immediata
7,00 €
7,00 €
Disponibilità immediata

Descrizione


L'opera fa parte anche della collana di Opere di Giglielmo Petroni, vol. II

Sovracoperta di Remo Brindisi

Un bombardamento ha fatto cadere la facciata di un edificio adibito ad albergo e le stanze vengono messe a nudo “come gli scompartimenti di una libreria”, così che la poca gente radunata nella piazza, colma di macerie, si accorge che un uomo sta ancora dormendo nel suo letto. Com'è possibile? Ma si sveglia, si alza, si guarda intorno, vede davanti a sé la gente che lo sta guardando. Non si scompone, si veste, apre la porta della stanza per uscire, ma evidentemente le scale non ci sono più. Così, si affaccia sulla piazza e chiede, senza mostrare alcuna emozione, se qualcuno possa aiutarlo a scendere. Accorreranno i pompieri e l'operazione si concluderà felicemente. In questo modo davvero insolito e brillante, facciamo la conoscenza con Ugo Gattegna, che è l'uomo che tutti hanno visto svegliarsi imperturbabile nella sua cameretta in rovina.

Tela, sovracoperta p.214 p. Buono (Good) Segni d'uso e del tempo alla sovracoperta.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Volume Secondo
Libreria Volume Secondo Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

<p>L'opera fa parte anche della collana di Opere di Giglielmo Petroni, vol. II</p> <p>Sovracoperta di Remo Brindisi</p> <p>Un bombardamento ha fatto cadere la facciata di un edificio adibito ad albergo e le stanze vengono messe a nudo “<em>come gli scompartimenti di una libreria”, </em>così che la poca gente radunata nella piazza, colma di macerie, si accorge che un uomo sta ancora dormendo nel suo letto. Com'è possibile? Ma si sveglia, si alza, si guarda intorno, vede davanti a sé la gente che lo sta guardando. Non si scompone, si veste, apre la porta della stanza per uscire, ma evidentemente le scale non ci sono più. Così, si affaccia sulla piazza e chiede, senza mostrare alcuna emozione, se qualcuno possa aiutarlo a scendere. Accorreranno i pompieri e l'operazione si concluderà felicemente. In questo modo davvero insolito e brillante, facciamo la conoscenza con Ugo Gattegna, che è l'uomo che tutti hanno visto svegliarsi imperturbabile nella sua cameretta in rovina.</p> Tela, sovracoperta p.214 p. Buono (Good) Segni d'uso e del tempo alla sovracoperta.

Immagini:

La casa si muove

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2570280065009

Conosci l'autore

Foto di Guglielmo Petroni

Guglielmo Petroni

(Lucca 1911 - Roma 1993) poeta e narratore italiano. Si formò nel gruppo fiorentino di «Letteratura», collaborando anche al «Selvaggio» e all’«Italiano». Nel ’38 si stabilì a Roma e fu redattore della «Ruota» (1940-43). Arrestato nel ’44 e tradotto nel carcere di via Tasso, fu liberato all’arrivo delle truppe alleate. Esordì con una raccolta di liriche ermetizzanti (Versi e memoria, 1935, confluite con le successive in un volume del 1978, Poesie, 1928-1978), passando poi a una narrativa che sta a metà tra il diario intimistico e la prosa morale: Le lettere da Santa Margherita (a puntate su «Letteratura» nel 1937; in volume nel 1946), Personaggi d’elezione (1938). Nel ’48 apparve il lungo racconto Il mondo è una prigione, giudicato fra i migliori libri sulla resistenza: l’esperienza del carcere...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it