Il «Caselli» un caffè nella storia di Lucca
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,50 €
Il Caffè Caselli, tenuto da Alfredo Caselli, un originale simpatico tipo di enciclopedico autodidatta, amico di tutti gli spiriti illuminati, protettore di artisti flagellati dalla 'bohème' , collezionista di oggetti d' arte, era il nostro piccolo 'Aragno' ... Nelle lunghe serate dell' umido inverno lucchese, io mi rifugiavo da 'Carluccio' , come con un grazioso diminutivo veniva denominato il locale, dal nome del suo barbuto proprietario, a godermi un confortante tepore, ma ancor più ad elettrizzare il mio spirito fra una eletta compagnia di ingegni fosforescenti». Per i 'nobili spiriti' il Caffè Caselli assolveva contemporaneamente a più funzioni: era un rifugio che li ristorava e li ripagava di tante amarezze quotidiane; era un fortilizio che li difendeva dall' invadenza 'bottiniana' ; era un' isola sottratta alle leggi che dominavano la città; era l' anello che li teneva legati a quel mondo della Bellezza al quale sentivano di appartenere; era l' anticipo della Lucca che volevano: una città aperta alle novità, protagonista del progresso, finalmente tornata a splendere nel firmamento della cultura e dell' arte.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:26 aprile 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it