Castelli in rovina e abbandonati del territorio nocerino-gualdese. Comuni di Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Nocera Umbra, Sigillo, Valfabbrica, Fiuminata. Vol. 6
Il territorio affrontato appartiene a due regioni, Umbria e Marche. Ha tuttavia costituito un continuum dal punto di vista ecclesiastico a partire dallo scadere del primo millennio e fino al secolo scorso grazie alla diocesi di Nocera Umbra, che estendeva la propria giurisdizione al di là dello spartiacque appenninico. Si tratta di un territorio piuttosto vasto, in massima parte montano, su cui non hanno insistito, in età bassomedievale, centri abitati di rilievo. Particolarmente prezioso è l’apparato fotografico, che sottende la precisa individuazione dei siti. Queste immagini fissano il luogo in cui si trova la rovina e ne documentano la condizione attuale, permettendo così in futuro di verificare e quantificare i probabili mutamenti, verosimilmente in peggio, dei siti. Le immagini, le descrizioni dei siti qui contenute sono concrete. Preziose oggi, lo saranno ancor più domani. Perché il paesaggio cambia, l’antropizzazione avanza ed anche luoghi remoti rischiano la manomissione.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it