Libro Catalogo descrittivo degli Statuti Bolognesi conservati nell' Archivio di Stato di Bologna Gina Fasoli
Libro Catalogo descrittivo degli Statuti Bolognesi conservati nell' Archivio di Stato di Bologna Gina Fasoli
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Catalogo descrittivo degli Statuti Bolognesi conservati nell' Archivio di Stato di Bologna
Disponibilità immediata
45,00 €
45,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In-8°, pp. 71, brossura editoriale con vignetta xilografica. Ottimo stato. "Gran parte della ricca produzione statutaria del Comune di Bologna e delle varie forme di associazione volontaria che in esso nacquero e si svilupparono, è giunta sino a noi: in essa si rispecchiano le intime vicende storiche di Bologna; l'intensa vita politica sulla seconda metà del sec. XIII quando Comune e Popolo rielaborano e trasformano di continuo i loro ordinamenti; il lento attenuarsi di tanto fervore di attività dopo il sec. XIV; la scomparsa delle società d'armi, nel momento in cui le società d'arti, perduta ogni reale importanza politica, si irrigidiscono e resistono come associazioni tecnico-economiche di mutuo soccorso; il nascere e il moltiplicarsi delle confraternite che organizzano il compimento dei doveri religiosi -come un tempo avevano fatto le società d'armi, e in parte facevano ancora le società d'arti- quando popolo e borghesia hanno perduta la libertà e ogni interesse alla vita politica.". Biblioteca de "L'Archiginnasio", serie II, n. XLI.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Galleria Gilibert
Galleria Gilibert Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Catalogo descrittivo degli Statuti Bolognesi conservati nell' Archivio di Stato di Bologna

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - Come Nuovo
2562111111542
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it