La catastrofe russa. Dal fallimento del comunismo alla rinascita capitalista. Decima edizione - Luciano Magrini - copertina
La catastrofe russa. Dal fallimento del comunismo alla rinascita capitalista. Decima edizione - Luciano Magrini - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
La catastrofe russa. Dal fallimento del comunismo alla rinascita capitalista. Decima edizione
Disponibilità immediata
20,00 €
20,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In-16°, pp. 218, (2), copertina editoriale con normali segni d'uso, più marcati al dorso. Nella parte bassa della copertina anteriore, timbro tondo del "Comitato Fascista G. Oberdan" di Milano. Le pagine di alcuni fascicoli presentano arrossature dovute al tipo di carta. Parzialmente intonso. Indice: I. Dal bolscevismo al capitalismo. Il fallimento del comunismo. La distruzione dell'economia russa La rinascita capitalista. Confessioni e speranze di Lenin Il miraggio delle concessioni. Le industrie e il commercio estero La rovina dei trasporti. La carestia dei combustibili La ridda dei miliardi. Le riserve auree esaurite La nuova politica finanziaria. Le imposte e la banca di stato. II. L'agonia dell'antica capitale. La decadenza di Pietrogrado. Poveraglia ed epuloni Rovinose condizioni edilizie. La disorganizzazione sanitaria Musei, teatri e scuole. La depravazione dell'infanzia Il terrore bolscevico. I delitti della Ceresviciaica. III. La devastazione dell'agricoltura. Cause ed orrori della carestia. La tragedia della fame La campagnia contro la città. Insurrezioni e resistenze passive. IV. La rinascita della borghesia. La nuova borghesia rurale. Sviluppi e cupidigie della borghesia cittadina La crisi del partito comunista. Corruzione, espulsioni e diserzione I bolscevichi e l'Europa. L'esercito rosso e la politica estera.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Antiquaria Mazzei
Libreria Antiquaria Mazzei Vedi tutti i prodotti

Dettagli

218 p.
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2560026016549

Conosci l'autore

Foto di Luciano Magrini

Luciano Magrini

(Trieste 1885 – Milano 1957) è stato un attivista politico e giornalista. Lavora presso le redazioni del «Tempo», «Italia del Popolo», «Rivoluzione liberale» e «Il Secolo» come inviato di guerra. Con l’avvento del fascismo passa al «Corriere della Sera» sul quale pubblica un lungo reportage In Brasile. La copiosa produzione libraria riguarda principalmente i Paesi in cui è stato inviato, con particolare attenzione all’est Europa e all’URSS. Dopo la liberazione diventa direttore dell’«Italia del Popolo» e nel 1946 viene eletto alla Costituente.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it